BISTECCHIERE IN GHISA

Le grigliate da applauso sono firmate Ghisanativa.

Ghisanativa sono strumenti di cottura senza metalli pesanti, rivestimenti sintetici o vernici, ideali sia per casa che per i professionisti della ristorazione. Se sei appassionato di cibo e vuoi riscoprire i sapori di un tempo, sei nel posto giusto.
Cerchi una cottura della tua carne senza pari al sangue o ben cotta?

Vuoi apprezzare la freschezza del pesce con una grigliata che ne esalti la morbidezza del pescato? Vuoi sentire il profumo degli ortaggi e godere della consistenza di una grigliata di verdure brunite all’esterno e sugosa al suo interno?
Abbiamo sviluppato bistecchiere e prodotti in ghisa naturale per i griller ma anche per chi cucina cose semplici su gas, induzione e forno domestico.

La ghisa 100% ecologica di Ghisanativa, infatti, è in grado di accumulare grandi quantità di calore e di rilasciarle gradualmente, così da assicurare una cottura omogenea e perfetta della carne, del pesce e delle verdure. Le temperature, rimanendo stabili, impediranno agli alimenti di lessarsi o di seccarsi. E poi potrai cucinarla senza aggiungere olii o grassi, quindi nel nome di una cottura salutare!

In Ghisanativa innovazione, artigianalità e tecnologia si fondono

per realizzare piastre e pentole completamente eco-sostenibili dalle altissime prestazioni che resistono tutta la vita e possono essere tramandate di generazione in generazione. Basta far sì che la gestualità di Ghisanativa diventi il tuo rito sacro: infatti, le bistecchiere lisce o rigate così come ogni strumento Ghisanativa vanno lavate bene, asciugate e oliate ad ogni uso per una performance durevole nel tempo e senza pari.

Ghisanativa è anche un oggetto di design:

arreda, impreziosisce qualsiasi ambiente. Può essere utilizzata su qualsiasi fonte di calore e su strumenti come i barbecue kettle grill ma è soprattutto uno strumento da utilizzare quotidianamente per ogni tipo di preparazione: dai panificati a carne, pesce e verdure alla griglia.

La tradizione culinaria italiana, da nord a sud, è sempre stata basata sulla cottura con il fuoco: le nostre bistecchiere lisce o rigate in ghisa naturale superano ogni aspettativa a contatto con temperature altissime e sono pronte a cotture dirette e indirette dove grandi pezzi di carne si cucinano in molte moltissime ore su strumenti come i kamado moderni che sono ispirati a antichi modelli di forno a legna in creta che esistevano in Asia orientale e che risalgono a più di 3000 anni fa.

 
Griglia, brace, focolare, forno a legna, camino:

Ghisanativa, l’unico sistema per donare agli alimenti sapori e profumi ineguagliabili perché il cibo al contatto con il ferro portato alla temperatura giusta, favorisce una reazione di Maillard senza pari. La magnetite, fase cruciale del processo produttivo di Ghisanativa è l’ingrediente fondamentale per realizzare una reazione di Maillard a regola d’arte. Se le nostre piastre fossero verniciate, smaltate o rivestite in maniera sintetica, la reazione di Maillard non potrebbe verificarsi come – invece – accade sulla antiaderenza naturale di Ghisanativa, la magnetite.

Ghisanativa propone un’esclusiva gamma di piastre
che comprende due tipi di modelli

piastre a fondo liscio e piastre a fondo rigato, per soddisfare differenti esigenze e stili di cottura. La bistecchiera rigata è stata progettata per garantire la segnatura superficiale di carni e ridurre il contatto tra la superficie di cottura e l’alimento e, quindi, favorire l’uscita di acqua o grassi. È particolarmente indicata per chi cucina carni grasse.
La bistecchiera o piastra liscia è stata progettata per garantire al meglio la reazione di Maillard perché l’alimento è a contatto diretto con la superficie naturale della pentola o della piastra.

L’ANTIRUGGINE NATURALE, IL CUORE DI GHISANATIVA

Ogni strumento di cottura Ghisanativa viene riscaldato ad oltre 900 gradi centigradi in un forno speciale ad atmosfera controllata.
Il processo è lungo e delicato fino a far fiorire sul ferro un solido strato di magnetite per proteggere la ghisa dalla ruggine.
Dedichiamo la massima cura alla lavorazione artigianale come 2000 anni fa.