Condizioni di Vendita

Art. 1 – Disposizioni generali

L’utente navigando in quest’area accede a ghisanativa.it accessibile mediante l’url: www.ghisanativa.it. La navigazione e la trasmissione di un ordine di acquisto sul sito comportano l’accettazione delle Condizioni e delle Politiche di Protezione dei Dati adottate dal sito stesso ivi indicate.

Nel caso di acquisto da parte di un cliente “consumatore” ovvero da persona fisica che compie l’acquisto di un prodotto per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale dal medesimo eventualmente esercitata troveranno applicazione le disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03) da parte di

Società Fonderia Finco SRL

Sede: Via Palladio 6 35010 Marsango di Campo San Martino (PD)

Partita IVA: IT 02004550287

Iscritta al REA, numero PD-196364

L’utente è tenuto, prima di accedere ai prodotti forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita e ad accettarle.

Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini ghisanativa.it si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

È possibile utilizzare il sito e quindi accedere a prodotti forniti dallo stesso ed all’acquisto di questi nelle seguenti lingue: Italiano

Art. 2 – Oggetto

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti sul sito www.ghisanativa.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal fornitore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

Art. 3 – Conclusione del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione ed il consenso all’acquisto manifestato tramite la compilazione del form in formato elettronico ed il successivo invio del modulo stesso.

In esso sono contenuti il rinvio alle Condizioni Generali di Vendita, le immagini di ciascun prodotto ed il relativo prezzo, i mezzi di pagamento che è possibile utilizzare, le modalità di consegna dei prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna, un rimando alle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso; modalità e tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

Prima di concludere il contratto, sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso nel caso di acquirente “consumatore” e del trattamento dei dati personali.

Prima dell’invio dell’ordine sarà data la possibilità al Cliente di rileggere le informazioni inserire e, se del caso, di correggerle e/o modificarle. Sarà quindi preciso obbligo del Cliente verificare la correttezza delle informazioni fornite.

L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on-line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “concludi l’ordine con obbligo di acquisto” alla fine della procedura guidata.

Concluso il contratto, il fornitore prende in carico l’ordine per la sua evasione e provvede senza ritardo all’invio di una e-mail o alla visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del prodotto acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l’indirizzo dove il prodotto verrà consegnato, i tempi della consegna e l’esistenza del diritto di recesso.

Art. 4 – Utenti registrati

L’acquisto sul sito www.ghisanativa.it può essere effettuato come utente registrato oppure come semplice utente invitato. Nel caso di acquisto come utente registrato, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

Una volta effettuata la registrazione, l’utente riceverà una mail di conferma nella email da lui fornita. La conferma dovrà essere comunicata al massimo entro 48 ore. Trascorso questo periodo, in difetto di conferma, il fornitore sarà liberato da ogni impegno nei confronti dell’utente.

La conferma esonererà in ogni caso il fornitore da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’utente si obbliga a informare tempestivamente il fornitore di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il fornitore avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, verrà attribuito allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai Servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

Per i prodotti disponibili indica i tempi di spedizione, per quelli non disponibili indica se e quando saranno nuovamente disponibili, nonché i tempi di loro spedizione.

Art. 6 – Prodotti offerti

Il sito www.ghisanativa.it commercializza prodotti per la cottura

L’offerta nonché le caratteristiche dei prodotti sono dettagliate nel nostro sito al link: www.ghisanativa.it

Art. 7 – Modalità di pagamento e prezzi

Il prezzo dei prodotti è quello indicato di volta in volta sul sito.

I prezzi del sito sono espressi in euro compresa IVA (22%) e includono le spese di spedizione. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validità fino alla data indicata nel catalogo, ovvero fintanto che il Fornitore non provvederà, a propria discrezione, a modificarli.

Una volta selezionati i prodotti desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento seguendo le istruzioni presenti nel sito.

Il pagamento può essere effettuato tramite:

Paypal, carte di credito (Visa, Mastercard), di debito e bonifico bancario e contrassegno

Art. 8 – Consegna

Il fornitore consegna in tutta Italia (escluse lo stato di Città del Vaticano e la Repubblica di San Marino) e nei seguenti paesi Europei: Portogallo, Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Liechtenstein, Belgio, Svizzera, Germania, Danimarca, Olanda, Svezia, Finlandia, Norvegia, Slovenia, Cipro, Croazia, Estonia, Lettonia, Grecia e Malta.

Il fornitore effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.

La consegna viene effettuata entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.

Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, Le chiediamo di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili al fornitore dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, il contratto dovrà intendersi risolto di diritto con conseguente restituzione degli importi già pagati

Art. 9 – Passaggio del rischio

I rischi relativi ai prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna.

Art. 10 – Garanzia e conformità commerciale

Ai sensi degli artt. 128 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo), il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformità che si manifesti entro il termine di 2 (due) anni dalla consegna del prodotto.

Il Cliente decade da ogni diritto qualora non denunci al fornitore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto. La denuncia non è necessaria se il fornitore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro 6 (sei) mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del prodotto acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del presente contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

La richiesta dovrà essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare le modalità di spedizione o restituzione del prodotto nonché il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del prodotto difettoso.

Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del prodotto entro il termine di cui sopra o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Cliente, questi potrà chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. Il Cliente dovrà in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherà la propria disponibilità a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro sette giorni lavorativi dal ricevimento.

Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta del Cliente, dovrà indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalità di restituzione del prodotto difettoso. Sarà in tali casi onere del Cliente indicare le modalità per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.

Art. 11 – Recesso

Il Cliente consumatore avrà diritto di recedere dagli impegni di acquisto, senza alcuna penalità e senza obbligo di specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricevimento del prodotto acquistato.

Nel caso il Cliente consumatore decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Fornitore, entro il predetto termine, utilizzando il “Modulo di Recesso”* che troverà nella specifica pagina web del sito internet del Fornitore (es. www.ghisanativa.it/recesso), e quindi inviandolo secondo la procedura on line ivi prevista, oppure mediante comunicazione scritta da trasmettere all’indirizzo di posta elettronica info@ghisanativa.it ovvero via fax al numero 049/552630

In ogni caso, senza ritardo, il Fornitore confermerà l’avvenuta ricezione della comunicazione di recesso del Cliente, inviando a questo apposita e-mail.

Il Cliente è tenuto a riconsegnare i prodotti al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato al Fornitore la sua decisione di recedere. La riconsegna dovrà avvenire a mezzo corriere. Le sole spese dovute dal Cliente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette alla restituzione dei prodotti al Fornitore. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, i prodotti dovranno essere restituiti integri e, comunque, in normale stato di conservazione.

Il Fornitore provvederà al rimborso dell’intero importo versato dal Cliente entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Il rimborso verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore per il pagamento del prezzo e quindi scelta dal Cliente all’atto dell’acquisto.

Art. 12 – Trattamento dei dati

Utilizzando il sito l’utente autorizza il trattamento dei suoi dati personali. dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati.

Titolare del trattamento è FONDERIA FINCO SRL – Via Palladio 6 35010 Marsango di Campo San Martino (PD) tel. 049552066 – mail info@fonderiafinco.it

Il trattamento dei dati avviene in forma cartacea ed elettronica, attraverso strumenti e supporti informatici atti ad assicurare la sicurezza e riservatezza dei dati medesimi. Le informazioni immagazzinate sono protette da accessi non autorizzati.

Si procede al trattamento dei dati forniti dagli utenti relativamente agli ordini di acquisto, ai pagamenti (che possono contenere nome, indirizzo, recapiti), indirizzo IP e tutti gli altri dati comunicati.

La finalità dell’utilizzazione di tali dati è l’esecuzione dell’ordine di acquisto e dei pagamenti, la comunicazione dei dati stessi a terzi fornitori dei servizi di pagamento, di spedizione nonché i contatti di natura informativa circa le attività e i servizi del sito, offerte di natura commerciale delle società affiliate e partner commerciali.

Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui allo scopo del contratto ovvero l’evasione dell’ordine ed il relativo pagamento è necessario alla conclusione stessa nonché all’esecuzione del contratto, pertanto il rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento ha come conseguenza l’impossibilità per l’utente di acquistare i prodotti e i servizi offerti.

Il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di comunicazioni commerciali sono facoltativi. Tuttavia, un eventuale rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento potrà avere come conseguenza l’impossibilità per l’utente di ricevere tali ulteriori servizi.

L’utente ha sempre diritto affinché i suoi dati siano aggiornati, rettificati o integrati, alla cancellazione, alla trasformazione in forma anonima o al blocco dei dati trattati in violazione di legge ivi compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati. L’attestazione che le operazioni sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L’utente ha diritto di opporsi, in tutto o in parte al trattamento dei dati personali che lo riguardano per motivi legittimi, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta e al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

L’utente può inoltre revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento dei propri dati precedentemente dato a ghisanativa.it.

Tutti i diritti previsti dal Regolamento UE 2016/679 e dalla legge 196/2003, possono essere esercitati dall’utente, scrivendo alla seguente mail: info@ghisanativa.it

Alla prima visita l’utente sarà invitato a scegliere la propria lingua ed offrirà la possibilità di salvare la lingua di preferenza. A tal fine, l’utente autorizza l’utilizzazione dei codici di identificazione c.d. cookies, i.e. piccoli file inviati dal proprio internet server e registrabili sul disco rigido del computer dell’utente.

Il disco rigido raccoglie le informazioni sulla preferenza della lingua dell’utente e memorizza le pagine del sito visitate. I cookies sono utilizzati allo scopo di evitare che l’utente riceva la stessa informazione ripetutamente o nella lingua sbagliata, e per adattare il contenuto e la presentazione del sito al tipo di browser dell’utente.

Art. 13 – Clausola di salvaguardia

Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 14 – Contatti

Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@ghisanativa.it o al seguente recapito telefonico: 0039-049-552066, e via posta al seguente indirizzo:

FONDERIA FINCO SRL – Via Palladio 6 35010 Marsango di Campo San Martino (PD)

Art. 15 – Legge applicabile e foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale italiana. In particolare, qualora il cliente rivesta la qualifica di Consumatore, sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

Art. 16 – Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n.70/03, il Fornitore informa il Cliente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

Il Cliente ha la possibilità di consultare l’ordine inoltrato in qualsiasi momento accendendo all’apposita “area riservata” del sito web attraverso apposite credenziali fornitegli dal Fornitore. (Da verificare)

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa ed alla conservazione del presente contratto.

Le presenti condizioni sono state redatte in data 19/10/2018.